MTB 2026
SpoletoNorcia MTB è energia: una combinazione di sport, benessere e puro divertimento.
Un evento di cicloturismo incentrato sul percorso storico della Vecchia Ferrovia che un tempo collegava la città di Spoleto a Norcia.
I PERCORSI DEL 2026
L'evento SpoletoNorcia MTB, in programma il 2 giugno, offre ben cinque percorsi diversi, di varia lunghezza e difficoltà. I tracciati presentano terreni misti e single track tecnici, attraversando una delle zone più rigogliose dell'Umbria, con viadotti in pietra e tunnel a spirale bui, serpeggiando tra le verdi montagne modellate dal fiume Nera e costellate da incantevoli eremi e borghi.
Il percorso FAMILY di 14 km e 300 m di dislivello, offre a tutti la possibilità di prendere parte a una giornata di emozioni, sport e divertimento.
Il tracciato EASY ROUTE di 42 km e 1000 m di dislivello è una variante del Classic, adatta a tutti gli sportivi.
Il percorso CLASSIC di 55 km e 1500 m di dislivello segue il tratto più scenografico della Vecchia Ferrovia tra Spoleto, Vallo di Nera, Sant’Anatolia di Narco e Scheggino.
Il percorso HARD di 75 km e 2.200 m di dislivello, è più impegnativo, ideale per chi ama la fatica e si sente pronto per misurarsi con un percorso off-road integralmente su strade bianche e single track.
Il nuovo percorso ENDURANCE di 140 km e 3.200 m di dislivello (difficoltà di 3/3) è la novità assoluta, pensata per gli sportivi più audaci e avventurosi, con un lungo tracciato che tocca le perle della Valnerina: Cascia e Norcia, le terre di Santa Rita e San Benedetto, Scheggino, Gavelli, Roccaporena, Preci e altri borghi caratteristic


