Alla ricerca delle erbe di campo
esperienza e cooking class
La natura è il primo luogo dove si trova il cibo, salutare e di qualità. Impariamo a riconoscere le erbe spontanee, i fiori eduli e scopriamone le proprietà e gli usi in cucina.
Durata
03:00 Ore
Esperienze in Fattoria


Riscoprire le tradizioni contadine, imparare ciò che insegna la vita di campagna ed entrare in contatto con la natura in tutte le sue espressioni. Attraverso i molteplici percorsi proposti potrete concedervi esperienze genuine e spesso uniche (come gli incontri con artigiani e artisti riservati a ristretti gruppi di persone). ABC rurale è il luogo perfetto per una vacanza dove rilassarsi facendo piccole cose, ascoltando il silenzio, scoprendo odori e sapori che solo la terra sa regalarci e lasciandosi affascinare da saperi senza tempo. E ci si può anche rinfrescare sulla piscina a sfioro affacciata verso la valle! Nancy e Michele stanno #diventandoagricoltori (questo il loro motto) coltivando ortaggi e piantando frutti antichi, raccogliendo erbe spontanee, cercando tartufi, allevando animali a rischio di estinzione e producendo il loro miele, marmellate, olio EVO, farine di grani antichi (macinati in loco)… per poi goderne in tavola insieme a voi!

Continua

Un percorso alla scoperta di ciò che la natura può regalare, tuffandosi nel cosiddetto "foraging". Ti pacerebbe saper riconoscere le erbe spontanee e officinali? Vorresti scoprire come utilizzarle nella tua cucina? Allora questa esperienza è giusta per te! Sotto i nostri piedi infatti si nasconde un intero universo di sapori e proprietà officinali che spesso ignoriamo. Insieme a noi, camminerete tra i prati e i fossi di ABC rurale per imparare a riconoscere le erbe spontanee che da secoli nutrono e curano. Non è certo una lezione di botanica, ma un’immersione nel "linguaggio della terra" riscoprendo antichi saperi. Vi sveleremo come identificare le specie edibili, come raccoglierle nel rispetto della biodiversità e come utilizzarle in cucina per arricchire i vostri piatti con aromi dimenticati. Un ritorno alle origini per guardare a un prato non più come a uno sfondo, ma come a una generosa dispensa!

Condizioni contrattuali

su prenotazione

Periodo del percorso: da marzo a giugno e da settembre a novembre, con un meteo favorevole.

Cosa è incluso

Il percorso inizia ovviamente in campo, passeggiando e cercando le erbe guidati da Nancy che le conosce bene. Si prosegue poi in cucina, per una cooking class che ti permetterà di imparare come si puliscono e cucinano le erbe spontanee e i fiori eduli. L’esperienza si conclude con una degustazione che ti permetterà di apprezzare il sapore di ciò che è stato raccolto, abbinato ad altre pietanze di stagione per completare l’esperienza sensoriale.

Requisiti

Raccomandazioni: pantalone lungo e scarpa chiusa.

Numero di partecipanti
Numero minimo di partecipanti: 2
Numero massimo di partecipanti: 10
Tempo richiesto
03:00 Ore
Numero massimo di persone
10 Persone
Tipologia di utenza
  • Adulti
Contatti
Fax
Indirizzo
Vocabolo i Casi, 46 (06059) Todi PG
Social