Caccia al tartufo
esperienza e degustazione
Esperienza in tartufaia con i nostri cani e degustazione a base di tartufo. Un’emozione indimenticabile, sia in mezzo al bosco che a tavola.
Esperienze in Fattoria


Riscoprire le tradizioni contadine, imparare ciò che insegna la vita di campagna ed entrare in contatto con la natura in tutte le sue espressioni. Attraverso i molteplici percorsi proposti potrete concedervi esperienze genuine e spesso uniche (come gli incontri con artigiani e artisti riservati a ristretti gruppi di persone). ABC rurale è il luogo perfetto per una vacanza dove rilassarsi facendo piccole cose, ascoltando il silenzio, scoprendo odori e sapori che solo la terra sa regalarci e lasciandosi affascinare da saperi senza tempo. E ci si può anche rinfrescare sulla piscina a sfioro affacciata verso la valle! Nancy e Michele stanno #diventandoagricoltori (questo il loro motto) coltivando ortaggi e piantando frutti antichi, raccogliendo erbe spontanee, cercando tartufi, allevando animali a rischio di estinzione e producendo il loro miele, marmellate, olio EVO, farine di grani antichi (macinati in loco)… per poi goderne in tavola insieme a voi!

Continua

Sei pronto per un’immersione totale nel prezioso mondo del tartufo? Vi invitiamo a vivere l’emozione della ricerca insieme ad Africa e India, le nostre infaticabili compagne a quattro zampe. Vi accompagneremo nella nostra tartufaia naturale, dove potrete osservare da vicino la straordinaria simbiosi tra le due cagnoline e Michele che le ha addestrate. Scoprirete i misteri di questo prezioso fungo ipogeo, le tecniche di scavo che ne preservano l'integrità e il brivido della scoperta. Un’esperienza sensoriale che unisce silenzio, attesa e l’esultanza finale, immersi nella quiete del paesaggio umbro.

Condizioni contrattuali
  • Periodo: la cava del tartufo è possibile solo nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto.
  • In tartufaia si va al mattino presto o prima del tramonto.
Cosa è incluso

Un’esperienza unica nel cuore del bosco, accompagnati da Michele e dalle nostre cagnoline Africa e India, le vere protagoniste! Durante la ricerca ti racconteremo come nasce e quali sono le caratteristiche di questo prezioso ingrediente, per farti conoscere gli equilibri della tartufaia e come si addestrano i cani.  Dopo l'adrenalina del ritrovamento, il ritmo rallenta: potrete godervi una pausa rigenerante nel nostro giardino o regalarvi un tuffo rinfrescante nella piscina che si affaccia sulla vallata. Questa parentesi di relax farà da preludio al momento più atteso, un pranzo dedicato dove il tartufo appena raccolto diventerà l’ingrediente d’onore di un menu autentico, preparato da Nancy. Un'esperienza che vi farà assaporare l’essenza più profonda e profumata dell'Umbria.

Requisiti

Raccomandazioni: pantalone lungo e scarpa chiusa.

Numero di partecipanti
Numero minimo di partecipanti: 2
Numero massimo di partecipanti: 15
Numero massimo di persone
12 Persone
Tipologia di utenza
  • Adulti
Contatti
Fax
Indirizzo
Vocabolo i Casi, 46 (06059) Todi PG
Social