Madrevite è una cantina situata nel cuore dell’Umbria, al confine con la Toscana, sulla riva occidentale del Lago Trasimeno. Questo territorio collinare, che si estende da Cortona fino a Chiusi, è caratterizzato da un microclima unico, influenzato dalla presenza di tre laghi: Trasimeno, Chiusi e Montepulciano.Il perfetto equilibrio tra clima mite, suolo ricco di minerali e dolci colline crea un terroir ideale per la produzione di vini umbri autentici e di qualità.Madrevite valorizza le tradizioni vitivinicole locali con metodi di coltivazione sostenibili, producendo vini identitari che esprimono al meglio il territorio.
Oltre al vino, la Valle del Trasimeno è rinomata per la produzione di olio extravergine di oliva, cereali e pesce di lago, elementi essenziali di un’offerta enogastronomica autentica. Scopri un’esperienza immersiva tra vigneti, degustazioni e percorsi sensoriali in un ambiente naturale incontaminato, perfetto per gli amanti del turismo enogastronomico in Umbria.
Tra Umbria e Toscana, nelle colline che abbracciano il Lago Trasimeno e il Lago di Chiusi, nel comune di Castiglione del Lago, nasce Madrevite.Tre generazioni di produttori di vino che si tramandano l’immutato e profondo legame tra l’uomo e la natura. Madrevite nasce nel 2003, quando Nicola inizia a restaurare l’azienda di famiglia e decide di reimpiantare parte dei vecchi vigneti del nonno Zino, risalenti al 1978. Nasce così il Suo nuovo progetto: «Le mie radici culturali sono tenacemente aggrappate alla terra: sono vignaiolo da sempre.
Nella mia famiglia la tradizione vitivinicola racconta una storia senza tempo che parla di saggezza, costanza, collaborazione, scrupolosità e fiducia (perché non sempre il raccolto corrisponde alle aspettative e questo un contadino lo sa bene).Io, con il nuovo millennio, ho voluto scrivere un altro capitolo di questa storia, facendo tesoro del bagaglio di conoscenze che mi sono state trasmesse.”Siamo agricoltori per esperienza, dedizione e missione.















