Gara a tappe su strada dedicata alla categorie amatori.
Tipologia: Circuito pianeggiante / Prologo.
Dettagli: La gara parte "a tutta velocità" presso l'Aviosuperficie di Terni. Il percorso prevede un circuito interamente piatto di 20 km da ripetere 4 volte. L'obiettivo è l'assegnazione della prima maglia di leader. L'arrivo è previsto in volata in Via del Centenario.
Tipologia: Percorso piatto.
Dettagli: Una delle principali novità del 2026. La tappa attraversa le zone vinicole e i borghi della Valle Umbra, con partenza e arrivo nel centro di Cannara. È una tappa piatta che potrebbe favorire i finisseur o i colpi di mano nel finale.
Tipologia: Cronoscalata
Dettagli: Questa tappa avrà come protagonista la salita di Montelugo. Si preannuncia come uno dei momenti chiave della classifica generale, con pendenze che metteranno alla prova gli scalatori. La partenza e l'arrivo sono situati nel comprensorio di Spoleto.
Tipologia: Medio Fondo.
Dettagli: Tappa caratterizzata dai classici saliscendi perugini. Viene corsa con la formula della corsa in linea, attraversando il capoluogo umbro e le colline circostanti. È un percorso nervoso, ideale per chi vuole cercare fughe o attacchi dalla media distanza.
Tipologia: Circuito con arrivo in salita.
Dettagli: La tappa conclusiva si svolge su un circuito di circa 75 km totali (4 giri da circa 19 km). Il percorso si snoda tra San Marco, Gubbio, la variante in direzione Branca e le frazioni di Torre e Padule. Il finale: L'ultimo giro si conclude con uno strappo in salita breve ma intenso (pendenze a doppia cifra), dove verranno decretati i vincitori finali del Giro.










