Gli itinerari

Il nostro intento è quello di far scoprire i luoghi più belli dell’Umbria cercando, allo stesso tempo, di sfruttare le strade più adatte alle due ruote.
Per questo abbiamo fatto una selezione di 30 itinerari che coprono gran parte della regione, suddividendoli in facili, medi e difficili.
Gli itinerari facili, destinati anche ai principianti, sono per lo più pianeggianti e con un chilometraggio che si aggira tra i 20 ed i 30 chilometri. Quelli medi, con un chilometraggio che va dai 30 ai 60 chilometri, presentano qualche salita, ma mai con pendenze eccessive. I percorsi difficili, invece, sono destinati ai ciclisti più allenati ed esperti: vanno dai 65 chilometri in su ed in alcuni casi presentano salite impegnative (anche in questo caso, però, abbiamo cercato di evitare le pendenze superiori al 7-8%). Richiedono un’ottima preparazione, ma offrono scorci paesaggistici che ripagano a pieno delle fatiche fatte. Le strade che abbiamo scelto sono in gran parte asfaltate, adatte dunque alla bici da strada o a quella ibrida, ma nulla vieta di poterli percorrere anche in Mtb. Ogni scheda è corredata di descrizione, road book, planimetria, altimetria, box tecnico e segnale Gps del percorso, in modo da offrire tutte le informazioni che possono rivelarsi utili nel corso di un’uscita.

Mappa itinerari

Valid XHTML/CSS / Desing & Code Bifoz.com

© Copyright 2008-2011 Bike in Umbria